Nella mattinata di venerdì 21 febbraio si è svolto in videoconferenza il consueto incontro annuale con i Comuni del territorio, per presentare l’attività svolta nel 2024 dal Difensore civico territoriale della Provincia di Lecco. All’incontro hanno partecipato Sindaci e Amministratori di 29 Comuni, la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, l’avvocato Paola Sgarbi, checon il rinnovo del Consiglio provinciale dello scorso 29 settembre ha terminato il suo incarico dopo due mandati consecutivi non rinnovabili, l’avvocato Claudia Petta, nominata dal nuovo Consiglio provinciale.
“Un ringraziamento particolare all’avvocato Sgarbi – ha sottolineato la Presidente Hofmann – che dal luglio 2019 ha ricoperto questo delicato ruolo con grande impegno e con modalità pratiche e concrete, che hanno consentito di raggiungere risultati molto positivi in termini di adesioni degli enti convenzionati e di pratiche trattate. Auguro buon lavoro all’avvocato Petta, nominata dal nuovo Consiglio provinciale, che, sono certa, saprà proseguire sulla strada tracciata in questi anni. La Provincia di Lecco crede molto nel servizio di difesa civica, perché permette di dare risposte puntuali ai cittadini e aiuta i Comuni a dirimere questioni che possono diventare complicate. Siamo tra le due Province che in Lombardia hanno istituito questo servizio: ciò ci consente di avere tempi di risposta più brevi e di trovare soluzioni condivise rispetto alle altre Province, i cui cittadini si devono rivolgere al Difensore civico regionale”.
L’avvocato Sgarbi ha elencato le materie che hanno interessato le pratiche trattate, ha illustrato il metodo di lavoro seguito e ha esposto brevemente i casi più interessanti: “Il Difensore civico svolge un ruolo di mediatore e di facilitatore nei rapporti tra cittadini e Comuni; una volta ricevute le segnalazioni, abbiamo sempre adottato una modalità pratica e concreta, con incontri on line o in presenza, per far comprendere alle Amministrazioni l’importanza di dare sempre una risposta ai cittadini e di illustrare loro le motivazioni e le ragioni che hanno portato a dare quella risposta, affinché possano comprenderla, accettarla e non subirla. Ringrazio i Sindaci per la loro disponibilità e l’impegno a voler trovare sempre soluzioni positive e condivise alle varie problematiche”.
Le pratiche trattate nel 2024 sono state 24 e hanno riguardato le seguenti tematiche:
tutela del diritto di accesso agli atti
lavori pubblici, ecologia e viabilità (asfaltatura strada e oneri di manutenzione, risarcimento danni causati da sinistro stradale, occupazione suolo pubblico per spettacolo circense, contrassegno invalidi e relativo parcheggio)
tutela dell’ambiente (disturbo causato da rumore tombino, segnalazione presenza amianto, disturbo quiete pubblica e situazione di degrado)
urbanistica ed edilizia privata (mancato rimborso diritti presentazione Scia Segnalazione certificata di inizio attività)
previdenza e assistenza (verifica correttezza importo assegno unico)
servizi di pubblica utilità (mancata erogazione acqua)
istruzione (segnalazione aule vuote nelle scuole dell’infanzia)
sport e tempo libero (rimborso abbonamento nuoto libero)
Il Difensore civico territoriale, previsto dal Testo unico degli enti locali e dallo Statuto della Provincia di Lecco, viene eletto dal Consiglio provinciale con il compito di garantire e tutelare i cittadini nei confronti della pubblica amministrazione, assicurando la legittimità, l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa; l’intervento del Difensore civico, anche dietro richiesta degli enti, può evitare l’insorgere di controversie e aiutare l’Amministrazione pubblica e il cittadino a trovare soluzioni condivise.
Per ulteriori informazioni o adesioni al servizio: 0341 295361 – difensorecivico@provincia.lecco.it – www.provincia.lecco.it